PEC: as-ce@pec.cultura.gov.it  e-mail: as-ce@cultura.gov.it   tel/fax: 0823-355665

Archivio di Stato di Caserta

***AVVISO IMPORTANTE*** RIAPERTURA SALA STUDIO VEDI SEZIONE NOVITÁ

Ricerche e certificazioni per fini amministrativi

Le ricerche e certificazioni a fini amministrativi vengono svolte attraverso il servizio di Sala di Studio.

È possibile richiedere copie conformi dei documenti con valore legale utilizzando l'apposito modulo.

L'utente che richiede copie autenticate di documenti deve osservare le seguenti regole:

- La domanda di richiesta deve essere redatta per ogni singolo documento, di cui deve essere indicata l'esatta collocazione archivistica.

- Alla domanda devono essere obbligatoriamente allegati:

  • copia del documento d'identità del richiedente
  • eventule delega
  • copia del documento d'identità del delegato
  • copia della ricevuta del pagamento 
     

- Sulla copia del documento devono essere applicate marche da bollo, ai sensi della vigente normativa sul bollo, nella misura di n. 1 (una) marca da bollo ogni 4 (quattro) facciate normali (formato protocollo). Legalizzazioni e apostille presso la Prefettura sono a carico degli interessati.

- Sarà cura dell'Istituto autenticare il documento fotocopiato, con l'indicazione del richiedente, degli estremi del documento riprodotto e ogni altra indicazione utile al riconoscimento del documento stesso.

- Si raccomanda a coloro che desiderano ricevere copia cartacea del certificato di inviare una busta di formato standard (cm 23x11) preaffrancata o coupon di risposta internazionale, in entrambi i casi compilati con l'indirizzo per la spedizione. Si consiglia di avvalersi di:
                 - Posta prioritaria in Italia: fino a 100 g  Euro 2,80
                 - Postapriority Internazionale: fino a 50 g Euro 3,50 (zona 1); Euro 4,50 (zona 2); Euro 5,50  (zona 3)

- Restano salve le esenzioni in materia di imposta di bollo previste dalla tabella allegato B, annessa al decreto del Presidente della Repubblica 25 giugno 1953, n. 492.

- Per quanto riguarda le richieste per l’ottenimento della cittadinanza italiana iure sanguinis,si ricorda che gli Archivi di Stato non sono Uffici comunali di Stato Civile e che pertanto non rilasciano certificazioni anagrafiche. L'utente dovrà rivolgersi all'Ufficio di Stato Civile del Comune ove l'atto fu registrato in originale e quindi ricevere il certificato anagrafico desiderato.



Ultimo aggiornamento: 21/12/2023